Impegno ambientale

Visione e valori ambientali

Crediamo che ciascuno debba contribuire alla felicità delle persone e alla salute del pianeta.
La responsabilità ambientale nasce dalla consapevolezza che il futuro dipende da scelte quotidiane, concrete e coerenti. Per questo abbiamo avviato un processo di analisi interna con l’obiettivo di:

  • Identificare i propri impatti ambientali diretti e indiretti;

  • Individuare punti di forza e criticità ambientali in termini strutturali e produttivi;

  • Definire obiettivi concreti, misurabili e raggiungibili nel tempo;

  • Definire azioni volte a ridurre le emissioni di gas climalteranti, al fine di contribuire in modo concreto ed efficace alla lotta contro il cambiamento climatico;

  • Promuovere una cultura ambientale all’interno dell’azienda e nella filiera.

Da sempre coltiviamo un forte legame con il territorio, adottando nel tempo pratiche responsabili e rispettose dell’ambiente. Oggi stiamo elaborando un piano più strutturato di sostenibilità, partendo da queste azioni che abbiamo adottato spontaneamente nel corso degli anni e che rappresentano una solida base per un percorso di miglioramento continuo orientato alla natura, alla terra e al benessere condiviso.

Il nostro percorso di sostenibilità

Materie prime

Selezioniamo materie prime di qualità, sostenibili ed etiche. Il latte fresco arriva da realtà locali e controllate, che garantiscono freschezza e tracciabilità, e le uova da allevamenti a terra italiani che rispettano il benessere animale. L’olio di palma è certificato RSPO, prodotto con criteri ambientali e sociali per evitare deforestazione, perdita di biodiversità e violazioni dei diritti umani.

Tecnologie verdi

La refrigerazione è fondamentale per garantire qualità e sicurezza. Per questo motivo utilizziamo tecnologie avanzate ed eco-sostenibili: come un impianto di raffreddamento ad ammoniaca con un ridotto impatto ambientale, ma con un’alta efficienza energetica, e l’azoto liquido che garantisce surgelazioni rapide che preservano proprietà organolettiche e nutrizionali senza emissioni nocive.

Fonti rinnovabili

Siamo soci del CEIS delle Giudicarie, cooperativa trentina che produce energia idroelettrica e fotovoltaica, supportando comunità e imprese nel risparmio energetico e promuovendo progetti locali per l’ambiente. Utilizziamo la loro energia e abbiamo nel nostro stabilimento un impianto fotovoltaico, rafforzando il legame con il territorio e la sostenibilità nel nostro modello produttivo.

Risparmio energetico

Negli ultimi anni abbiamo avviato un piano di efficientamento energetico volto a rendere più sostenibili tutti gli spazi produttivi e aziendali e ottimizzare i cicli produttivi. Come la sostituzione dell’illuminazione al neon con tecnologia LED, che consuma fino al 60-70% in meno e garantisce una qualità della luce superiore, con una resa cromatica migliore e senza sfarfallii.

Economia circolare

Per ridurre gli scarti di produzione, adottiamo un modello che si ispira all’economia circolare, recuperando i residui delle lavorazioni per destinarli alla produzione di mangimi per animali o di biogas. Questa strategia ci permette di ridurre in modo significativo i rifiuti destinati allo smaltimento, contribuendo a un ciclo produttivo più responsabile e sostenibile.

Packaging sostenibili

Un importante passo avanti verso la sostenibilità, l’abbiamo fatto  con l’inserimento di quattro nuove linee di prodotto confezionate in barattoli realizzati con materiali compositi a base carta, progettati per essere smaltiti nella raccolta della carta. Riducendo così l’uso della plastica, privilegiando materiali riciclabili e facilmente gestibili nel ciclo dei rifiuti.

Certificazione biologica

Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione biologica nel comparto gelato, garantendo prodotti realizzati con materie prime da agricoltura biologica, senza pesticidi, fertilizzanti chimici o OGM. Questa certificazione tutela la biodiversità, migliora la salute e la fertilità del suolo e contribuisce a ridurre notevolmente l’impatto ambientale complessivo.

“Il nostro impegno per l’ambiente nasce da una visione profonda, che affonda le radici nel rispetto per la terra, nella responsabilità verso le persone e nella volontà di contribuire a un futuro migliore. Siamo convinti che ogni gesto, ogni ricetta, ogni scelta aziendale possa fare la differenza. Per questo il nostro percorso verso la sostenibilità non è un obiettivo statico, ma una direzione da seguire ogni giorno, con coerenza, passione e consapevolezza.”